La gestione delle attività del Consorzio si differenzia in:
1. competenze delegate dai Comuni – servizi socio-assistenziali;
2. attività di progettazione e gestione dei progetti;
3. gestione di servizi finanziati con risorse di bilancio dell’Ente.
1. Competenze delegate dai Comuni – servizi socio assistenziali
Le competenze si distinguono nelle seguenti richieste di interventi:
- Relazioni sociali per contributi economici;
- Relazioni socio-ambientali;
- Relazioni psico-sociali;
- Relazioni sociali per richieste di protesi ed ausili;
- Relazioni informative a richiesta (ad es.situazione abitativa);
- Attività di sostegno sociale e psicologico;
- Inchieste psico-sociali;
- Consulenza e terapia psicologica;
- Indagini per l’idoneità all’adozione;
- Indagini per affidamenti preadottivi;
- Indagini per affidi familiari;
- Verifica e monitoraggio degli affidi;
- Istituzionalizzazione di minori;
- Verifiche e monitoraggio di minori istituzionalizzati;
- Affidamento di minori al servizio sociale;
- Integrazione interventi con i servizi territoriali Asl.
Le richieste di intervento possono pervenire alla struttura da:
- Servizi sociali Comuni consorziati;
- Utenti residenti nei Comuni consorziati;
- Presa in carico tramite numero verde;
- Tribunale per i minorenni di Catanzaro o altre sedi;
- Ministero di Grazia e Giustizia. - Giustizia Minorile;
- Procura della Repubblica Tribunale di Crotone o altra sede;
- Ufficio del giudice tutelare Tribunale di Crotone o altre sedi;
- Tribunale ordinario di Crotone o altre sedi;
- Regione Calabria servizio sociale;
- Servizi sociali comunali extra regione;
- Provincia di Crotone;
- Associazioni
2. attività di progettazione e gestione dei progetti;
L’attività di progettazione si esplica con una continua ricerca di risorse da destinare alla soddisfazione dei bisogni delle popolazione residente nei Comuni Consorziati.
La ricerca avviene attraverso:
- la lettura delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana e dei BUR Calabria;
- navigando in Internet, visitando i siti dei Ministeri e della Comunità Europea.
Questo lavoro è necessario per poter valutare le proposte di progettazione e il conseguente accesso a finanziamenti
3. gestione di servizi finanziati con risorse di bilancio dell’Ente.
Il Consorzio gestisce con fondi propri di bilancio due Servizi divenuti indispensabili per le fasce di popolazione più disagiate:
- il Servizio di Trasporto per anziani e disabili;
- il Servizio di Assistenza Domiciliare.