La gestione delle attività del Consorzio si differenzia in:
1. competenze delegate dai Comuni – servizi socio-assistenziali;
2. attività di progettazione e gestione dei progetti;
3. gestione di servizi finanziati con risorse di bilancio dell’Ente.

1. Competenze delegate dai Comuni – servizi socio assistenziali
Le competenze si distinguono nelle seguenti richieste di interventi:

  • Relazioni sociali per contributi economici;
  • Relazioni socio-ambientali;
  • Relazioni psico-sociali;
  • Relazioni sociali per richieste di protesi ed ausili;
  • Relazioni informative a richiesta (ad es.situazione abitativa);
  • Attività di sostegno sociale e psicologico;
  • Inchieste psico-sociali;
  • Consulenza e terapia psicologica;
  • Indagini per l’idoneità all’adozione;
  • Indagini per affidamenti preadottivi;
  • Indagini per affidi familiari;
  • Verifica e monitoraggio degli affidi;
  • Istituzionalizzazione di minori;
  • Verifiche e monitoraggio di minori istituzionalizzati;
  • Affidamento di minori al servizio sociale;
  • Integrazione interventi con i servizi territoriali Asl.

Le richieste di intervento possono pervenire alla struttura da:

  • Servizi sociali Comuni consorziati;
  • Utenti residenti nei Comuni consorziati;
  • Presa in carico tramite numero verde;
  • Tribunale per i minorenni di Catanzaro o altre sedi;
  • Ministero di Grazia e Giustizia. - Giustizia Minorile;
  • Procura della Repubblica Tribunale di Crotone o altra sede;
  • Ufficio del giudice tutelare Tribunale di Crotone o altre sedi;
  • Tribunale ordinario di Crotone o altre sedi;
  • Regione Calabria servizio sociale;
  • Servizi sociali comunali extra regione;
  • Provincia di Crotone;
  • Associazioni

2. attività di progettazione e gestione dei progetti;

L’attività di progettazione si esplica con una continua ricerca di risorse da destinare alla soddisfazione dei bisogni delle popolazione residente nei Comuni Consorziati.
La ricerca avviene attraverso:

  • la lettura delle Gazzette Ufficiali della Repubblica Italiana e dei BUR Calabria;
  • navigando in Internet, visitando i siti dei Ministeri e della Comunità Europea.

Questo lavoro è necessario per poter valutare le proposte di progettazione e il conseguente accesso a finanziamenti 

3. gestione di servizi finanziati con risorse di bilancio dell’Ente.

Il Consorzio gestisce con fondi propri di bilancio due Servizi divenuti indispensabili per le fasce di popolazione più disagiate:

  • il Servizio di Trasporto per anziani e disabili;
  • il Servizio di Assistenza Domiciliare.
powered by Studio AMICA


Loading...